
ELECTRIC GUITAR
- CARATTERISTICHE
- TIPI DI CHITARRA ELETTRICA
- CHITARRA ELETTRICA DA COMPRARE PER INIZIARE
- MIGLIORI CHITARRE ELETTRICHE PER PROFESSIONISTI
ELECTRIC GUITAR
CARATTERISTICHE
La chitarra elettrica a differenza degli altri tipi di chitarra produce il suono grazie a delle piccole componenti chiamate Pick Up, che riescono a catturare la vibrazione delle corde e a trasformarla in impulso elettrico; il segnale elettrico viene trasmesso a un amplificatore che lo trasforma in suono udibile . I Pick up sono montati sotto le corde , in punti diversi con configurazioni specifiche a seconda del modello di chitarra considerato. Molto spesso prima di essere amplificato , il suono viene processato da uno a più dispositivi , chiamati effetti, che mutano le caratteristiche timbriche del suono originario per produrre effetti particolari.
Solitamente le corde della chitarra elettrica sono di metallo ed hanno come la chitarra acustica un manico più stretto rispetto a quello della classica.
TIPI DI CHITARRA ELETTRICA
Le chitarre elettriche si possono classificare in base alla forma del corpo, abbiamo:
- CHITARRA ELETTRICA SOLID BODY, hanno un corpo sottile e compatto e sono completamente prive di cassa armonica, sono ideali per tutti gli stili che richiedono l'esecuzione ad alto volume.
Modelli di chitarra elettrica solid body sono: Gibson Les Paul, Gibson SG, Flying V, Fender Telecaster, Fender Stratocaster
- CHITARRA ELETTRIC A HOLLOW BODY: sono chitarre semiacustiche amplificate , dotate di una cassa di risonanza più contenuta rispetto a quelle delle chitarre acustiche. La piccola cassa armonica produce un suono caldo e ricco di armonici. Queste chitarre vengono utilizzati per stili più soft come il JAZZ, il BLUES o la musica leggera.
- CHITARRA ELETTRICA SEMI HOLLOW, questa chitarra è una via di mezzo tra la solid body e la Hollow Body, ha il corpo con la parte centrale piena e hai lati vuota.
CHITARRA ELETTRICA DA COMPRARE PER INIZIARE

Rocktile L-100 SB, il prezzo di questa chitarra è poco più di 120 euro, è adatta soprattutto per i principianti, nella tastiera sono presenti i classici pallini e non i rettangolini.

Rocktile Pro ST60-SK, questa chitarra è una buona soluzione economica, con legno di acero per il manico della tastiera adatta anche questa per i principianti.

Eko S300, da la possibilità ai principianti di iniziare con qualcosa di buona qualità con un prezzo molto contenuto.

Eko Aire Lite, ha un suono brillante e dinamico , il legno del manico è il classico acero .

Fender Squier Bullet Stratocaster, il suono di questa chitarra è pazzesco avendo il manico molto maneggevole
MIGLIORI CHITARRE ELETTRICHE PER PROFESSIONISTI

Gretsch G5222:
- Suoni coinvolgenti, chiari e perfetti
- Materiali e design ottimi, disponibile in varie colorazioni
Epiphone Les Paul Standard 60s:

Epiphone Les Paul Standard 60s:
- Ottimo qualità del suono e dei materiali
- stile classico e perfetto
- Qualità del suono ottimale

Jamstik Studio MIDI:
- Ottima qualità del suono
- Non adatta ai principianti

Fender Sunburst:
- Anche questa chitarra ha un'ottima qualità del suono
- Design Unico